Piano Mobilità

Il Gran Premio di Formula 1 è un evento eccezionale che fa arrivare a Monza migliaia di persone.
Nel 2016 si svolge il 2, 3, 4 settembre.


Per rendere più fluido il traffico e agevolare gli appassionati, ogni anno, viene studiato un piano integrato di viabilità e trasporti.

La zona dell'Autodromo, situata all'interno del Parco, non è raggiungibile con auto e moto private (eccetto disabili con pass e biglietto d'ingresso Autodromo), che devono essere lasciate nei parcheggi esterni. Appositi bus navetta collegano i parcheggi all'entrata del circuito.

Esistono inoltre treni speciali e autobus da/per Milano stazioni Porta Garibaldi e Centrale (raggiungibile anche da Porta Garibaldi con MM2) che permettono di raggiungere l'Autodromo velocemente.

»Postazione taxi nel Parco

Ultimo aggiornamento: Mon Aug 28 10:48:56 CEST 2017
Data creazione: Fri Aug 21 12:47:59 CEST 2015

Ultimo aggiornamento: Fri Aug 25 09:45:04 CEST 2023
Data creazione: Mon Jul 25 12:26:15 CEST 2016

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2016 entrano in vigore provvedimenti provvisori per regolare la viabilità e consentire la massima fluidità al flusso e deflusso degli spettatori dell’87 Gran Premio d’Italia di Formula 1.

I provvedimenti saranno in vigore fino al termine dello sfollamento del pubblico, domenica 4 settembre 2016.


Piazza Cambiaghi - divieto di transito e sosta dalle ore 15 del 2 settembre fino alle ore 24 del 4 settembre.

Piazza Trento e Trieste
- divieto di transito dalle ore 12.00 del 2 settembre fino alle ore 24.00 del 3 settembre

Viale Cavriga - vietata la circolazione a tutti i veicoli incluso i residenti, con esclusione dei Bus navetta e dei mezzi di Pronto intervento e comunque autorizzati, dalle 6.30 di venerdì 2 fino alle ore 24.00 di domenica 4 settembre, nel tratto compreso tra viale dei Tigli e il confine con il Comune di Villasanta.

Gli impianti semaforici lungo gli assi di sfollamento dell’Autodromo saranno temporaneamente disattivati e presidiati da agenti, per consentire la massima fluidità al traffico.

Sabato 3 e domenica 4 settembre, dalle 5.00 alle 24.00, è vietata la circolazione, con esclusione dei mezzi di Pronto intervento, autobus e comunque autorizzati, in:

  • viale Cesare Battisti, da Piazzale Virgilio (Rondò dei Pini) sino all’intersezione con Viale Brianza;
  • viale Brianza, dalla Villa Reale (incrocio con Viale Battisti) sino all’intersezione con via A. Ramazzotti;
  • via Monte Rosa, nel tratto compreso tra Viale Battisti e via Manara. Previsto anche divieto di sosta nello stesso tratto anche il 2 settembre;
  • via Luciano Manara dall’intersezione con Piazzale Virgilio fino all’intersezione con la via Monte Rosa. Previsto anche il divieto di sosta nel tratto indicato anche il 2 settembre.
  • incrocio via G. Giusti / viale Cesare Battisti.
  • via Della Birona è previsto il divieto di accesso dalla rotonda della SP6.

Sono inoltre introdotti i seguenti obblighi e divieti:

  • obbligo di svolta a sinistra per chi proviene da viale Regina Margherita nelle direzioni viale Cesare Battisti e via Boccaccio
  • obbligo di svolta a destra per chi provenie da via Lario in direzione viale Lombardia; viale Cesare Battisti in direzione viale Elvezia; viale Elvezia in direzione via Lario e da via Rossini in direzione viale Cesare Battisti.
  • è vietata la svolta a sinistra provenendo da via A. Boito all’intersezione con viale Cesare Battisti e da via G. Donizetti all’intersezione con viale Cesare Battisti.
  • è vietata la svolta a destra proveniendo da via D. Alighieri all’intersezione con viale Cesare Battisti e da via Monti e Tognetti all’intersezione con viale Cesare Battisti.
  • senso unico alternato solo per i residenti e per il traffico di destinazione in via Giusti dall’intersezione con Via Sirtori fino all’intersezione con viale Cesare Battisti.

Dal 1 al 4 settembre 2016, in occasione degli eventi legati a Monza Gp è sospesa la ZTL in alcuni giorni e orari per alcuni varchi.
» Per saperne di più


E'  vietata la sosta, con rimozione forzata, su ambo i lati:

  • viale G.B. Stucchi su entrambe le carreggiate nei giorni 2, 3 e 4 settembre dalle 5.00 alle 20.30
  • viale Elvezia, direzione nord dal piazzale Virgilio sino all’incrocio con la SS36, dalle 5.00 del 3 settembre sino alle 20.00 del 4 settembre.
  • via Cernuschi sul lato sinistro dalle ore 18.00 del 3 settembre fino alle ore 24 del 4 settembre. Esclusi veicoli di portatori handicap.
  • piazza Carducci, negli stalli opposti al Palazzo comunale, dall'1 al 4 settembre
  • via P. R. Giuliani, lato civici dispari nelle aree a pagamento, sabato 4 settembre
  • via S. Andrea, su entrambe le carreggiate, nel tratto compreso tra le vie Crescitelli e Donizetti, il 2, 3 e 4 settembre dalle 5.00 alle 20.30
  • via Donizetti, 2, 3 e 4 settembre dalle 5.00 alle 20.30, nel tratto compreso tra le vie Paganini e Pergolesi
  • via Braille, nei giorni 2, 3 e 4 settembre dalle 5.00 alle 20.30
  • via Boccaccio, controviale, il 2, 3 e 4 settembre dalle 5.00 alle 20.30.

Anche i bus urbani potranno subire ritardi per l’intenso traffico, nei giorni 2, 3 e 4 settembre relativi alla manifestazione.
In particolare, la linea z206 suburà delle modifiche al percorso. Dalle ore 12.00 del 2 settembre  fino al 3 settembre, in direzione Ospedale non transiterà in piazza Degli Zavattari e piazza Carducci con relativa soppressione delle fermate, mentre in direzione non passerà in via Zucchi e piazza Carducci e Degli Zavattari.
Il bus è deviato su via Manzoni.

Ultimo aggiornamento: Wed Aug 31 17:00:07 CEST 2016
Data creazione: Mon Jul 25 18:58:24 CEST 2016

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare